PROGETTO di LINGUA INGLESE

Nel progetto di avvicinamento alla lingua inglese vengono proposte ai bambini, durante le routine giornaliere, canzoni, giochi e filastrocche; attraverso l’animazione corporea e la drammatizzazione i bambini hanno l’opportunità di entrare in relazione con un nuovo sistema linguistico .
Questo tipo di approccio, stimola processi intuitivi e deduttivi di comprensione e assimilazione di nuove forme e vocaboli attraverso l’accostamento lingua-gesto: “apprendiamo ciò che sperimentiamo”.

E’opportuno chiarire che questo progetto non si caratterizza come insegnamento sistematico di una disciplina, ma come momento di sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso dal proprio e, in senso più ampio, come conoscenza di altre culture. Per tanto le attività didattiche non sono finalizzate allo sviluppo di una competenza grammaticale, bensì di una competenza comunicativa, privilegiando la dimensione orale della lingua.

FINALITÀ :

  • Sollecitare interesse e curiosità verso l’apprendimento della lingua straniera,
  • Incoraggiare alla collaborazione e alla cooperazione,
  • Favorire un apprendimento significativo e gratificante, attraverso l’utilizzo di tutti i canali sensoriali,
  • Stimolare l’apprendimento naturale, mediante un approccio ludico.