La Scuola dell’Infanzia Card. Giovanni Colombo nasce come asilo infantile nel 1907 per volontà delle famiglie, del Comune e della Parrocchia di Caronno. A partire dalla sua fondazione e fino al 2012 la gestione didattica della scuola è stata affidata all’ordine delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea, ordine fondato dalla beata Maria Antonia Verna.

Le esigenze educativo-didattiche delle famiglie e della società, la volontà di dare vita ad un servizio che non si limitasse alla mera assistenza e una maggiore consapevolezza rispetto all’importanza dei processi educativi prescolastici, hanno condotto la scuola alla trasformazione da Asilo Infantile a Scuola dell’Infanzia paritaria, riconosciuta legalmente e inserita a pieno titolo nel sistema nazionale di Istruzione e Formazione il 19 febbraio 2004.

Pur mantenendo un saldo legame con la propria storia e la propria identità di scuola di ispirazione cristiana, la scuola dell’infanzia “Asilo Card. G. Colombo” ha avviato dei processi di costante innovazione didattica, permettendo un sempre maggiore coinvolgimento dei docenti quali mediatori delle attività e dei contenuti da offrire ad un bambino riconosciuto nella sua originalità, autonomia e competenza come il vero protagonista del proprio processo di apprendimento e di crescita.

Da oltre cento anni la Scuola dell’Infanzia Card. G. Colombo risponde alla missione originaria per la quale è stata fondata, ovvero “…procacciare educazione fisica, morale e religiosa nei limiti consentiti dallo loro tenera età ai bimbi di ambo i sessi…, consapevoli di ciò che è stato, pronti per ciò che sarà.