Nella comunità educante si elaborano stili diversificati di animazione, di presenza e di funzioni:
– IL PRESIDENTE: Rappresentante legale dell’Ente con personalità giuridica, titolare della scuola;
– IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE: organo si supporto per la gestione e l’amministrazione della scuola;
– LA COORDINATRICE DIDATTICA: garante della mission della scuola e della professionalità educativa;
– IL COLLEGIO DOCENTI: come mediatore culturale di scienza e di vita, come guida nella ricerca culturale, come
promotore dei processi di socializzazione, come programmatore, realizzatore e valutatore dei traguardi formativi e dei
percorsi di apprendimento
– I BAMBINI: protagonisti della scuola , chiamati a sperimentarsi in ogni situazione, nella fatica e nella gioia quotidiana
del crescere, del conoscere, di acquisire competenze, abilità, relazioni con il mondo ; sempre supportati dalla figura
dell’insegnante;
– LA FAMIGLIA: come contesto educativo primario per il bambino/a: ad essa viene chiesto di collaborare e
compartecipare alla realizzazione del progetto educativo, sulla base di scelte condivise, coordinate e coerenti in ordine
ad atteggiamenti, stili di vita, comportamenti,
– LA SEGRETERIA: coinvolta nella relazione con le famiglie e a supporto della qualità del servizio;
– IL PERSONALE AUSILIARIO: coinvolto nella pulizia degli spazi, al fine di presentare un ambiente accogliente e pulito
a chi ne fa uso.